La Cina ha ufficialmente dato il via alle monete digitali direttamente emesse da uno Stato.
La nuova moneta è stata emessa dalla Banca Popolare Cinese e la Banca Centrale della Moneta Digitale, un cambiamento epocale.
Nel caso del Digital Yuan la Cina aumenta anche la sicurezza sulle transazioni, attraverso la tecnologia Blockchain (puntata 8 giugno 2019) e anche per contrastare l’illegalità che è molto diffusa.
I pagamenti on line e molte transazioni vengono svolte ormai in modo digitale. Basti pensare anche allo sviluppo dei pagamenti tramite smartphone, che fino a qualche anno fa erano quasi sconosciuti nel nostro paese e adesso stanno sempre più aumentando.
La nascita delle criptovalute, con i Bitcoin, ha aperto probabilmente la strada al futuro e probabilmente con il Digital Yuan la Repubblica Popolare vuole ulteriormente rafforzare la loro potenza economica mondiale per quanto riguarda i pagamenti digitali.
La moneta digitale non necessita di un conto corrente ma di un wallet, cioè un portafoglio digitale presente anche sul nostro smartphone, che permetterebbe a milioni di persone di poter effettuare pagamenti senza avere la necessità di un conto corrente.
Oltre al fatto, se vogliamo analizzare anche altri aspetti, lo sviluppo che avrà la Nuova Via della Seta e una moneta completamente digitale potrebbe essere la strada per portare la Cina a poter unificare le transazioni dei paesi attraversati dalla stessa, con un’unica moneta. Per andare ad attaccare la supremazia del Dollaro nelle transazioni mondiali.
Sono tutti aspetti da considerare, tra l’altro in questo momento a livello mondiale tra i primi 5 istituti di credito 4 sono cinesi.
Questo deve farci capire la potenza e quanto il mondo può cambiare a livello finanziario, da qui ai prossimi anni.
Si prevede che entro il 2027 il 10% del PIL mondiale si ottenga da attività digitali.
Probabilmente gli Stati Uniti e a seguire gli altri paesi non staranno a guardare, anche se la velocità con la quale si muove il dragone cinese è impressionante.
Avevamo detto di quanto le criptovalute, ma soprattutto la tecnologia BlockChain avrebbe stravolto il mondo. Ci stiamo arrivando più velocemente del previsto.
Quindi per non farci trovare impreparati dovremmo essere sempre più informatizzati e aperti al cambiamento. Anche il mondo finanziario non sarà, in futuro, come lo è stato negli ultimi 50 anni.
Potete iscrivervi anche al mio canale Telegram: https://t.me/FinanzaAmichevole
La borsa è qualcosa di molto particolare. Non c’è economia né produzione di beni e servizi, ci sono solo fantasie in cui alcune persone, da un’ora all’altra, decidono che questa o quella compagnia valga un certo numero di miliardi. Non ha nulla a che fare con la realtà.
Steig Larsson