Voglio tornare sul tema della pianificazione, specialmente in un momento particolare come quello attuale.
Stiamo tornando in un momento dove si susseguono le notizie sull’andamento dei contagi in tutto il mondo, ma in special modo in Europa.
Come detto in tanti episodi, si continua a enfatizzare le notizie negative e, mi permetto di dire, anche a creare l’effetto panico nelle persone.
Tutto ciò, per quanto riguarda la nostra vita e soprattutto i nostri risparmi, fa perdere quello che è il concetto di fondo. Analizzare i nostri bisogni per raggiungere i nostri obiettivi e che tipo di pianificazione dobbiamo fare per raggiungerli.
Molte persone, in questo momento, sono preoccupate e poco propense ad effettuare investimenti a medio-lungo termine vedendo soltanto nubi all’orizzonte.
Non fraintendetemi, la situazione è complessa ma in questi momenti non dobbiamo perdere la calma ed essere il più razionali possibili.
La pandemia passerà, chi avrà avuto lungimiranza otterrà i risultati migliori.
La mia critica resta sempre verso molti media, stanno bombardando quotidianamente le persone con notizie negative e si percepisce in esse l’effetto di rassegnazione e di sopravvivenza. Come se non ci fosse un domani.
In tutto questo analizziamo come sta cambiando il mondo, come cambierà e quelli che possono essere i settori più interessanti per il futuro.
Siamo certamente di fronte a un cambiamento epocale, nei nostri usi e costumi, anticipato dall’avvento del Covid-19.
Questo però sarebbe accaduto. In un arco di tempo più lungo, ma sarebbe accaduto lo stesso.
I cambiamenti delle nostre abitudini, dei nostri stili di vita, di come produciamo e di come consumiamo. E’ l’evoluzione naturale della vita.
Proviamo a distaccarci dalle notizie della pandemia e torniamo ad analizzare i nostri bisogni e quali mezzi dobbiamo utilizzare per raggiungere i nostri obiettivi.
Come ottimizzare i nostri risparmi? L’acquisto di una casa? Il piano di studi dei nostri figli o dei nostri nipoti? La prossima vacanza?
Qualsiasi sia il nostro obiettivo, non perdiamolo di vista e non ci facciamo influenzare da fattori esterni.
Personalmente credo che questa fase porterà ulteriori stravolgimenti nelle gerarchie economiche mondiali, a vantaggio della Cina.
In Europa siamo ancora troppo lenti nelle decisioni e nel dare una svolta, oltre ad una colonizzazione italiana (tornate all’episodio del 17 marzo 2019) prevedo anche una colonizzazione europea.
Quindi non ci resta che pianificare i nostri investimenti in quei settori che saranno maggiormente influenzati dai cambiamenti economici e dagli stili di vita, oltre ai paesi che sono e saranno maggiormente pronti al cambiamento.
Potete iscrivervi anche al mio canale Telegram: https://t.me/FinanzaAmichevole
Tutti possiedono le capacità mentali necessarie per far soldi in Borsa. Ma non tutti hanno voglia e fegato a sufficienza.
Peter Lynch